Reports e 215 indirizzi dalla A alla Z. Reports and 215 addresses, A to Z.

...ama viaggi,arte,storia ,fotografia,cinema...e la buona cucina. Gli indirizzi citati di seguito hanno tutti un buono o eccellente rapporto qualità/prezzo. All the addresses have a good or excellent price/value ratio. Per eventuali contatti / To contact us : mimandabrezza (at)gmail.com Approfondimenti/ Other reports: http://www.alcuniscatti.blogspot.com

giovedì 12 giugno 2008

OMAGGI A PUCCINI A 150 ANNI DALLA NASCITA.

Da domenica 15 Giugno 2008 nuovo grande Teatro all'aperto di Torre del Lago. La nuova struttura in riva al lago legato al ricordo del grande Giacomo Puccini avrà 3200 spettatori all'aperto ed altri 450 al coperto. Inaugurazione con un concerto della Filarmonica della Scala di Milano ed ospiterà poi ,naturalmente, il consueto Festival estivo.

Torre del Lago,vicino a Viareggio,un bel posto che offre di solito anche spettacolari tramonti sul Lago di Massaciuccoli , vale come minimo una gita ed una visita alla Casa di Puccini. Nell'estate 2007 ,per gli appassionati (40mila biglietti), ha offerto anche 15 serate di lirica nel Teatro all'aperto per il 53° Festival Pucciniano ed in più...alcuni ristoranti di solida tradizione. "Cecco" per esempio, vicino alla Casa di Puccini, nelle 15 serate del Festival ha fatto quello che raramente -credo - avviene nei ristoranti italiani: ha servito la cena anche alle 19:00-19:30 per permettere tranquillamente l'ingresso all'Opera alle 21:00 . Questo accadrà, riteniamo,anche in occasione del Festival 2008.
"Cecco" risponde al 0584 341022 ( "brezza" testimonia che si mangia discretamente ed a prezzi equi). Altri ristoranti noti,tra gli altri, La Bufalina e Chalet del Lago.


Per il 54°Festival Pucciniano ( Giugno-Agosto 2008)ricordiamo il sito http://www.puccinifestival.it/
telefono della Biglietteria 0584 359 322

Addio definitivo ,quindi al vecchio Teatro in tubi "innocenti". entrato in funzione, sul lago, nel 1981;ha ospitato i più grandi nomi della lirica mondiale.

Per gli appassionati interessante anche il sito "Puccini e la sua Lucca":http://www.puccinielasualucca.com/it/presentazione.asp

Un altro sito : Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane http://www.puccini2008.it

Tra le numerose iniziative, che ci sono state e ci saranno, ricordiamo:
A Milano ,alla Scala,Marzo e Aprile 2008 : in scena il "Trittico". Preannunciata "La Bohème",nella stagione estiva.
A Pechino( Beijing),"Turandot" con i complessi del Festival,7 repliche dal 21 Marzo al 27 Marzo 2008 nel nuovissimo Grand Theatre , prima mondiale con nuova conclusione ( 18 minuti in più) del giovane compositore cinese Hao Weiya. Seguirà un tour a Shangai ed in molte altre città cinesi. Nel 2009 la "Turandot" con il finale di Hao Weiya sarà presente nel Cartellone di Torre del Lago.
A Vetriano di Pescaglia(Lucca), venerdì 23 Maggio 2008, ore 21, Concerto straordinario per il 150°, nel Teatrino storico pubblico più piccolo del Mondo. vedi
http://www.fondoambiente.it/beni/teatrino-di-vetriano.asp
A Roma, Santa Cecilia, 18 Giugno 2008, concerto.
A Bruxelles, 5 Giugno 2008, "Omaggio a Puccini".
A Lucca, Palazzo Guinigi, 14 Giugno 2008, Mostra "Quando sentirò la dolce nostalgia della mia
terra nativa".
A Lucca, Teatro del Giglio, saranno portate in scena tutte le opere di Puccini.

A Uzzano Castello(Pistoia), vicinissimo alla Villa dove Puccini compose il 2° e 3° atto della Bohème( oggi Villa "Anzilotti") ore 21 del 22 e del 24 luglio 2008, sono state organizzate con successo due serate nella piazzetta del centro storico.
Organizzazione Comune di Uzzano e Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago.



domenica 1 giugno 2008

800 milioni di ulivi nell'area del Mediterraneo.


Durante il "Medoliva" di Arezzo ( Maggio 2008) sono stati forniti alcuni dati interessanti sull'olio di oliva. Nell'area del Mediterraneo ci sono 800 milioni di ulivi, 10 milioni di ettari coltivati, 30mila frantoi in attività. L'Europa produce oltre 2 milioni di tonnellate di olio, circa il 70 per cento della produzione mondiale.
Consumi pro-capite: primi i greci con 25 kg. a testa, italiani 14,5 kg., spagnoli 13 kg., Siria 5,7 kg.
Intanto passato il periodo freddo con le "bruschette"( o fettunte...) ed il primo olio extra-vergine di oliva si va verso il periodo d'oro della bruschetta con pezzetti di pomodoro maturo crudo.
Ricordo che su questo sito c'è -ispirato dal primo olio novembre 2007 - un minireport su "Fettunta,Panunta,Bruschetta,Soma d'Aj".
Per una foto di un tradizionale oliveto toscano, con le reti predisposte poco prima della raccolta,in autunno. A photo of the olive-trees's harvest time in Tuscany.
QUI/HERE