L'idea viene ovviamente dall'italico "Mi manda Picone", ma quante volte come una sorta di raccomandazione ci è stato detto ( forse lo abbiamo detto anche noi) "Dite che vi mando io".
Partecipando ai newsgroups,o anche rispondendo a singole richieste e-mail, mi è venuto naturale fare le più svariate segnalazioni, suggerire luoghi,ristoranti o trattorie,alberghi,bed and breakfast o affittuarii di camere, in Italia e all'estero, relative a miei viaggi o gite non troppo datate dove io mi sono trovato bene. Intendo per "bene" un buon rapporto qualità/prezzo, accompagnato se possibile da buone localizzazioni e da relazioni cordiali.
In questo taccuino non ci sarà omogeneità di stelle,anche se ove possibile chiarirò,sommariamente, il livello del locale o del servizio.
L'importante,secondo me, è avere una segnalazione su un posto sperimentato, indipendentemente dalle sue "stelle"." Le stelle stanno in cielo, dottò!" mi disse lo scorso anno un albergatore di Ventotene che non mi sento per la verità di "raccomandare"...
Così potrete trovare, raramente, un grande hotel ; più spesso un gentile affittacamere croato, la modesta taverna greca, il ristorantino di uno stabilimento balneare dove c'è una buona cuoca,la trattoria un po' nascosta ma ben conosciuta dai locali piuttosto che dai turisti...accanto, qualche volta, a qualche nome più blasonato. Non dimenticando alcuni "baracchini", anche perchè spesso si ricorda più uno spuntino ben fatto che un pranzo in ristorante: e penso subito ad uno spuntino da urlo al"Baracchino" di Rodano e Marzia,quasi al bivio per Cala Violina,tra Follonica (GR) e bivio per Punta Ala.
E se passate da Pescia(Pistoia) non dimenticate di prendere un buon gelato ( o un caffè) alla "Baracchina" di Bartolini Stefano sul fiume,all'ombra dei platani e con fresca brezza serale. Anche troppo onestamente dichiara , su uno specchio interno,"dal 1978", cioè l'ultima gestione familiare, ma la baracchina è lì almeno dalla fine dell'Ottocento. Queste nostre note hanno però nel frattempo spinto Stefano Bartolini ad una ricerca nell'attiguo Archivio di Stato: la baracchina risale al 1885 (Chalet Verdi) e dal 1946 "Gelateria Siciliana".
Alla riapertura stagionale la "Baracchina" è quindi ripartita con una nuova tenda, sulla quale sono evidenti queste date ( e foto) della sua lunga storia.
Lo stesso se passate da Sustinente, tra Ostiglia e Mantova, un buon caffè o un gelato al "Baracchin" Bar Gelateria Roberta (dite a Giorgia che vi manda" brezza"!). E' in piazzetta dal 1949 ma ha purtroppo un immeritato, incerto futuro.Staremo a vedere...è chiaro che chi scrive parteggia per "salvare " tutte le baracchine d'Italia! Ultime notizie ,Aprile 2008, il "Baracchin" prosegue la sua lunga esistenza.
Accanto ai baracchini,qualche citazione anche per gli ambulanti:buoni fritti nei mercati settimanali di Mantova e provincia con fritti misti ed altre specialità per es.pesce gatto fritto,baccalà fritto ecc. Ma attenzione, con la "crisi" la qualità sembra un po' decaduta e per questo motivo "brezza"( aggiornamento ottobre 2009) si limita ad una citazione generica....
Fritto di mare , sempre espresso, a Castiglione della Pescaia(Grosseto) al bancomobile pescheria da "Mauro e Andreia",zona parcheggio-mercato,aperto tutto l'anno.
Questi fritti possono essere accostati ai tradizionali cibi di strada ( street-food) come la porchetta, oppure, esempio fiorentino, i banchi con i panini con la trippa o il "lampredotto" in strada: http://www.panoramio.com/photo/7008169 oppure nei giorni feriali ( ore 7-14) da "Nerbone", all'interno del caratteristico Mercato Centrale coperto di San Lorenzo:
http://www.panoramio.com/photo/9071970
http://www.panoramio.com/photo/9072056
Ed ecco i trippai fiorentini citati da "La Nazione"(edizione 18 Aprile 2008):
Via Gioberti, Marco Bolognesi
via de'Macci, di fianco a S.Ambrogio, Sergio Pollini
Piazzale di Porta Romana, Mario Albergucci
Piazza del Bandino, Leonardo Torrini
Loggia del Porcellino, Orazio Nencioni
Per il cibo di strada in tutta Italia esiste anche il sito http://www.streetfood.it in italiano ed inglese, che segnaliamo.
Non dimentichiamo poi le mille sagre paesane ovunque a disposizione dei turisti, specialmente nella bella stagione: spesso presentano piatti tipici , di buona qualità ed a prezzo equo.
*****
Ove possibile fornirò il sito web relativo, da cliccare nella colonna a destra [Gli indirizzi "suggeriti"]. n.b. Rapporto q/p= Rapporto qualità/prezzo
Per foto-news vedi anche http://www.alcuniscatti.blogspot.com/
http://www.panoramio.com/user/447796
giovedì 24 maggio 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)