domenica 18 novembre 2007
FETTUNTA, PANUNTA ,BRUSCHETTA, SOMA D'AJ.
C'è un piatto povero che unisce l'Italia, tipico forse più della pizza e degli spaghetti, la fettunta, panunta( o panunto, pan'onto, anche pan coll'olio) , bruschetta o soma d'aj, come - sia pur con diverse caratteristiche - viene definito in tutta Italia, dal centro, al sud , al nord.Piatto povero perché,un tempo, destinato principalmente ai lavoratori dei campi.
Oggi presente nelle mense povere ma anche nei ristoranti ricercati.Ingredienti principali pane abbrustolito ( soprattutto del tipo toscano),aglio, olio molto buono ( o grassi provenienti da cottura di carne alla brace,nella panunta o panunto), aggiunta di pomodoro fresco a pezzettini,basilico, in estate ( bruschetta),oppure fagioli cannellini bianchi, con eventuale sale ( nel caso di pane insipido) e pepe ( anche se "brezza" non ama questa spezia!).
E' il suo momento clou proprio in questi giorni di Novembre, accompagnata da abbondante ( chi può ) olio extra vergine di oliva, autentica spremuta meccanica di olive ( oggi per esempio nei mille appuntamenti festaioli presso i frantoi italiani).
Piatto sano e genuino, quindi, ricapitolando: pane caldo abbrustolito, sfregato con aglio per chi lo gradisce, ed olio buono, possibilmente appena uscito dai "rubinetti" di un frantoio. Un po' meno sano,ma sicuramente buono, il panunto o panunta, pane abbrustolito e condito con "unto" (grassi) provenienti da cottura di carni arroste o meglio alla brace, o anche pane abbrustolito e posizionato nelle " leccarde" , raccoglitori di rame, terracotta smaltata od altro , poste al di sotto
di arrosti ( magari di selvaggina, sempre per chi può!).
Si potrebbe forse dire: cibo italiano veloce ma sano ( good and healthy italian fast-food : a toasted slice of bread, with freshly pressed , if possible, olive-oil and/or tomatoes, or beans...and garlic,naturally if you like it).
Questo report sulla fettunta,bruschetta o simili è servito di base, con una notevole partecipazione, alla discussione del 19 Novembre 2007 sul "news-group" it.hobby.cucina. Partecipanti con i loro nicknames: Annarita, RedWiz, Bruna, Lori, salvo, Mardot_pll, Huyg,Mic,mb.
Unanime la preferenza per la ricetta più' semplice ( pane abbrustolito, olio extravergine di oliva a crudo,aglio). Per qualcuno necessario abbondare in olio ( alla Vissani), per altri quantitativo più controllato.
Ci sono state anche alcune osservazioni/varianti introdotte da Huyg ( usare il pane di almeno il giorno prima), Mardot_pll ( pomodoro strofinato e non a pezzetti), Annarita con il suo ricordo di una merenda di tempo fa ( pane raffermo,non abbrustolito, bagnato, strofinato con straordinari pomodorini tondi,olio e sale).
Trascurati invece nella discussione certi panunti( o panunte) conditi con olii o grassi provenienti da arrosti ,carni alla brace o selvaggina, certamente molto gustosi ma che oggi incontrano, forse , qualche dubbio di natura salutistica.
Iscriviti a:
Post (Atom)