Reports e 215 indirizzi dalla A alla Z. Reports and 215 addresses, A to Z.

...ama viaggi,arte,storia ,fotografia,cinema...e la buona cucina. Gli indirizzi citati di seguito hanno tutti un buono o eccellente rapporto qualità/prezzo. All the addresses have a good or excellent price/value ratio. Per eventuali contatti / To contact us : mimandabrezza (at)gmail.com Approfondimenti/ Other reports: http://www.alcuniscatti.blogspot.com

martedì 29 gennaio 2008

VOGLIA DI PICCOLE CICLADI.

Ho ritrovato casualmente un vecchio messaggio email di un caro amico, inviatomi dal suo catamarano, ancorato nelle Piccole Cicladi. "...siamo ora a Skinoussa, bloccati da tre giorni di mare forza 7, siamo per fortuna in un porticciolo riparato...abbiamo visto Koufonissi ( Koufonisi o Koufonisia), che è veramente notevole...".

Conoscendo i gusti dell'autore mi sono conservato il messaggio, con la intenzione prima o poi di andare nelle piccole Cicladi( che comprendono anche Donoussa ed Iraklia).
Con l'amico eravamo stati quello stesso anno felicemente in un'altra piccola isola, Astipalea ( Astypalea, Astypalaia o Stampalia) ed anni prima anche a Paxos ( che spiagge ad Antipaxos, mi ricordo Voutumi, anche di recente segnalata come una delle più belle della Grecia!) ed a Paros ( il paese di Naoussa, gli scogli e spiagge di Kolimbithres, monumenti importanti come la chiesa Ekatontapiliani di Parikia), a Rodi( Lindos) ma anche, in anni successivi,nel nostro bel Salento.

Molte ore passate insieme in barca o in spiaggia, in mari molto belli, magari con grigliate di pesce pescato ( o comprato) e cucinato sulla spiaggia in maniera primordiale, senza griglia,
con i pesci infilzati a bastoncini, posizionati vicino al fuoco. Oppure all'ombra del pergolato delle taverne con le tante salse della cucina greca come sadziki, taramosalata, fava,melitzanosalata ecc. e del vino bianco freddo ( chi lo voleva resinato e chi non resinato!), e insalate greche,souvlakia, musakas di ogni tipo, suvlas, o la particolare zuppa di pesce fresco e verdure"kakavia", o le aragoste ( astakos) di Astipalea, o l'insalata di polpo (okhtapodhi) tanto amata dal nostro amico Professore...

Un saluto agli amici ( con un pensiero particolare a Vittorio, che non c'è più), ma anche ai greci che abbiamo conosciuto ed apprezzato nelle località già citate, come anche ad Atene, e nelle isole di Santorini e di Tilos.

Un report ( Giugno 2007) sull'isola di Tilos è visibile (dopo "Mantova") QUI/HERE

Foto dell'isola di Tilos, Symi , Rodi, Astypalea,Paxos,Paros e Santorini
QUI/HERE


Un link interessante per Tilos è segnalato qui a destra, voce" Grecia". Sempre qui a destra anche alcuni indirizzi relativi al nostro Salento( che è stato sopra citato).

Una curiosità: le Cicladi( Kikládes) rappresentano il più esteso arcipelago della Grecia.Secondo il TCI sono ben 224 le isole , suddivisibili in Cicladi Occidentali,Centrali e Settentrionali.
Le "Piccole Cicladi" fanno parte delle Cicladi Centrali e sono un piccolo gruppo di isole tra Amorgós e Náxos: Donóussa, Koufoníssi, Shinoússa e Iráklia.

domenica 20 gennaio 2008

AL VIA I 100 CARNEVALE D'ITALIA 2008.

Con domenica 20 Gennaio 2008 prendono il "via"i cento Carnevali d'Italia, piccoli e grandi.
Qualche citazione: Viareggio, Cento,Putignano,Venezia, Foiano della Chiana, Termini Imerese, Bergamo, Tempio Pausania, Varie di Trento, Acireale, Acicastello, Busseto, Ivrea, Castrovillari , Sanremo con i suoi carri in fiore , Mondovì, Mamoiada ecc.
Buon divertimento a tutti!
Le date delle manifestazioni principali sono le più varie: per esempio Viareggio , 20 e 27 Gennaio, 3-5-10 Febbraio 2008, mentre a Cento (Ferrara) 20 e 27 Gennaio e 10-17-24 Febbraio 2008.

domenica 18 novembre 2007

FETTUNTA, PANUNTA ,BRUSCHETTA, SOMA D'AJ.


C'è un piatto povero che unisce l'Italia, tipico forse più della pizza e degli spaghetti, la fettunta, panunta( o panunto, pan'onto, anche pan coll'olio) , bruschetta o soma d'aj, come - sia pur con diverse caratteristiche - viene definito in tutta Italia, dal centro, al sud , al nord.Piatto povero perché,un tempo, destinato principalmente ai lavoratori dei campi.
Oggi presente nelle mense povere ma anche nei ristoranti ricercati.Ingredienti principali pane abbrustolito ( soprattutto del tipo toscano),aglio, olio molto buono ( o grassi provenienti da cottura di carne alla brace,nella panunta o panunto), aggiunta di pomodoro fresco a pezzettini,basilico, in estate ( bruschetta),oppure fagioli cannellini bianchi, con eventuale sale ( nel caso di pane insipido) e pepe ( anche se "brezza" non ama questa spezia!).
E' il suo momento clou proprio in questi giorni di Novembre, accompagnata da abbondante ( chi può ) olio extra vergine di oliva, autentica spremuta meccanica di olive ( oggi per esempio nei mille appuntamenti festaioli presso i frantoi italiani).
Piatto sano e genuino, quindi, ricapitolando: pane caldo abbrustolito, sfregato con aglio per chi lo gradisce, ed olio buono, possibilmente appena uscito dai "rubinetti" di un frantoio. Un po' meno sano,ma sicuramente buono, il panunto o panunta, pane abbrustolito e condito con "unto" (grassi) provenienti da cottura di carni arroste o meglio alla brace, o anche pane abbrustolito e posizionato nelle " leccarde" , raccoglitori di rame, terracotta smaltata od altro , poste al di sotto
di arrosti ( magari di selvaggina, sempre per chi può!).
Si potrebbe forse dire: cibo italiano veloce ma sano ( good and healthy italian fast-food : a toasted slice of bread, with freshly pressed , if possible, olive-oil and/or tomatoes, or beans...and garlic,naturally if you like it).

Questo report sulla fettunta,bruschetta o simili è servito di base, con una notevole partecipazione, alla discussione del 19 Novembre 2007 sul "news-group" it.hobby.cucina. Partecipanti con i loro nicknames: Annarita, RedWiz, Bruna, Lori, salvo, Mardot_pll, Huyg,Mic,mb.
Unanime la preferenza per la ricetta più' semplice ( pane abbrustolito, olio extravergine di oliva a crudo,aglio). Per qualcuno necessario abbondare in olio ( alla Vissani), per altri quantitativo più controllato.
Ci sono state anche alcune osservazioni/varianti introdotte da Huyg ( usare il pane di almeno il giorno prima), Mardot_pll ( pomodoro strofinato e non a pezzetti), Annarita con il suo ricordo di una merenda di tempo fa ( pane raffermo,non abbrustolito, bagnato, strofinato con straordinari pomodorini tondi,olio e sale).
Trascurati invece nella discussione certi panunti( o panunte) conditi con olii o grassi provenienti da arrosti ,carni alla brace o selvaggina, certamente molto gustosi ma che oggi incontrano, forse , qualche dubbio di natura salutistica.

sabato 20 ottobre 2007

IN TRATTORIA CON POCHI EURO. DI MODA IL LOW COST?

In questi ultimi giorni la filosofia di "brezza " di ricercare hotels, ristoranti, bar, baracchine o chioschi con buon rapporto qualità/prezzo ( e possibilmente a prezzo equo o basso) trova autorevoli sostenitori in un libro , in un articolo del " Corriere della Sera" del 17 ottobre 2007, in recenti articoli della stampa internazionale ,The Times, Financial Times, Der Standard, The Guardian, Usatoday, ed anche in tre Guide recenti.
Il "Corriere" scopre in sostanza, insieme con le autorevoli testate citate, che esiste un'Italia low cost dove anche con 10 euro o poco più si può mangiare e gradevolmente.
C'è anche un libro in proposito scritto dallo chef Davide Oldani ( Ristorante d'O a Cornaredo in provincia di Milano, ex trattoria per camionisti,menu a 11,50 euro, una stella Michelin !) dal titolo "Cuoco andata e ritorno". C'è la Guida "la Gola in tasca 2008" dedicata ai locali dove si mangia con meno di 25 euro. C'è la diciottesima edizione delle "Osterie d'Italia"2008, Slow Food, non oltre 35e. a persona, vini esclusi, e di recente anche la edizione 2009.
[ A destra, negli indirizzi suggeriti, alla voce Italia/Osterie .. l'elenco delle 210 Osterie della edizione 2008 ed una selezione settimanale di 112 Osterie dell'ultima 2009]. La selezione delle 122 Osterie cambia ogni settimana ed è di libera consultazione. I soci Slow Food hanno invece la possibilità di consultare l'intero elenco.

Poi c'è la guida "Gambero Rosso,low cost, i migliori indirizzi per mangiare a 10,20,30 euro",stampato mese aprile 2007.
Ho fatto una lettura veloce ed ho avuto il piacere di trovarvi subito alcuni indirizzi da tempo presenti nei links qui a destra, in questo sito. Per esempio a Firenze, IL CIBREINO (30e.); a Mantova, LA FRAGOLETTA (30e.);a Santarcangelo di Romagna, LA SANGIOVESA (30e.); a Novilara di Pesaro,PERGOLATO DALLA MARIA (25e.); a Taviano (Lecce), A CASA TU MARTINU(20e.);a Massa, OSTERIA DEL BORGO (30e.); a Volterra (Pisa), L'INCONTRO (25e.); a Castelletto Borgo ,vicino a Mantova, VALENTINA (15e.) I prezzi medi Gambero indicati si riferiscono ad un pranzo completo ,vini esclusi. Per esempio, verificato da "brezza", a Volterra, a "L'Incontro", zuppa locale,piatto salumi e formaggi, vino della casa,si può spendere anche sotto i 15 e. ed a Castelletto Borgo (Mantova), da "Valentina",pizza gigante e birra anche sotto i 10 e.

Sulla stessa Guida DA NON PERDERE/ DON'T MISS:
PIEMONTE. La Piola,Alba / Osteria del Boccondivino,Bra/ Del Belbo da Bardon,San Marzano Oliveto;
LIGURIA: La Brinca,Ne;
LOMBARDIA: D'O,Cornaredo/ La Locanda delle Grazie,Curtatone di Mantova/ Caffè La Crepa,Isola Dovarese/Osteria della Villetta,Palazzolo sull'Oglio;
VENETO: trattoria Zamboni,Arcugnano;
EMILIA ROMAGNA: Locanda al Gambero rosso,Bagno di Romagna/Osteria Bottega,Bologna/ Osteria Numero Sette,Pianoro;
TOSCANA: Il Cibreino,Firenze;
UMBRIA: L'Asino d'oro,Orvieto;
LAZIO: Primo,Roma;
ABRUZZO: Pervoglia, Castellalto;
CAMPANIA: Il Papavero,Eboli;
PUGLIA: Antichi Sapori,Andria/ Cibus,Ceglie Messapica;
SICILIA: Nangalarruni,Castelbuono.
"brezza" intanto si propone di andare a visitare a Palermo, il ristorante "mi manda Picone", presente sempre sulla guida Gambero rosso low cost, per rendere omaggio al personaggio che ha ispirato questo blog.
Molti indirizzi qui a destra meriterebbero di figurare nella Guida Gambero Rosso low cost, in particolare citiamo:
a Follonica(Grosseto), da Santarino
a Gallipoli(Lecce) ,Lo Scapricciatiello
a Orbetello(Grosseto), da I Pescatori
a Borgo a Buggiano(Pistoia) ,Trattoria al Mercato da Stefano Dei
a Trebisacce(Cosenza) ,Trattoria del Sole
a Vico Pancellorum (Lucca) ,La Buca di Baldabò
a Mantova, Antica Osteria ai Ranari
A Piteglio(Pistoia) loc.Casa di Monte, Pensione Bicocchi
A Villimpenta (Mantova), Antico Mulino
A Castel d'Ario (Mantova), Trattoria Castello

VEDI ANCHE, IN ORDINE ALFABETICO PER CITTA', QUI A FIANCO A DESTRA
I NUMEROSI LINK SELEZIONATI DA "BREZZA"

domenica 7 ottobre 2007

I NOSTRI MILLE BORGHI MONTANI : UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE. PURTROPPO CON UN PASSATO DI NOTEVOLE EMIGRAZIONE.




I mille borghi, spesso castelli, dei nostri appennini o preappennini , meritano una nostra visita appassionata,magari paziente perché spesso troveremo servizi carenti, chiese chiuse, ristoranti presenti sulla carta ma non utilizzabili di fatto per molti motivi,forse anche perché non si è provveduto ad una prenotazione ( che in simili posti è quasi obbligatoria). Dico soltanto che il risultato finale è quasi sempre superiore alle aspettative.
Non mancano però esempi di borghi turisticamente più attrezzati, per esempio,per rimanere in Toscana, Cutigliano e Radicofani che non a caso hanno ottenuto la "Bandiera arancione" del Touring Club Italiano.

Penso, per esempio, ad alcune mie recenti visite in Lunigiana, in Lucchesia, nel Pistoiese, nel Senese, per scoprire Castelli o borghi molto interessanti e che, spesso, conservano al loro interno una discreta popolazione.
Penso per esempio alla Lunigiana, a Vico Pancellorum, a Coreglia Antelminelli (foto sotto), a Vetriano di Pescaglia con il suo Teatrino più piccolo del mondo, a Celle dei Puccini con la Casa-Museo della famiglia di Giacomo Puccini( foto di destra ),al Castello di Ghivizzano( di solito a metà dicembre: Sacra rappresentazione ) , ai tanti borghi della Garfagnana ,a Calamecca e Piteglio-Casa di Monte , "Svizzera Pesciatina",Cutigliano , tutte località della Toscana del nord, per alcune delle quali potete trovare foto in http://www.panoramio.com/user/447796 (foto Lunigiana, Massa-Carrara, Lucca e provincia,Pistoia e provincia) e linkati qui a destra i ristoranti "suggeriti" per Vico Pancellorum(Lucca), per Piteglio-Casa di Monte(Pistoia),per Cutigliano(Pistoia).

Anche nella Toscana del Sud molti borghi interessanti, per esempio sul Monte Amiata (1738 metri) o nelle sue vicinanze, come per esempio il borgo e Rocca di Radicofani,provincia di Siena
( foto di sinistra, in occasione della Giornata Touring del 10-10-10).

Particolarmente interessante a Coreglia Antelminelli è la visita del Museo della Figurina di gesso e dell'emigrazione, che ricorda con più di 1000 pezzi e vasta documentazione l'attività dei figurinai ( o figurinisti), vale a dire dei figli di Coreglia che nei secoli hanno girato l'Italia ed il mondo intero, con il loro bagaglio di statuette di gesso di grossolana od anche di raffinata fattura, svuotando il paese, ed anche i vicini paesi della Media Valle del Serchio e della Lima, ma riuscendo nel tempo con i loro sacrifici a creare non poca ricchezza. Sotto il Ducato di Lucca od Il Granducato di Toscana, sotto il Regno d'Italia od anche nei primi anni della Repubblica, specialmente, in passato, con il passaporto ma anche spesso senza. Per visite al Museo conviene telefonare preventivamente al numero 0583 78082. Su prenotazione,si può anche ottenere nel Laboratorio del Museo la dimostrazione pratica della creazione delle statuine di gesso da parte di un "figurinaio" locale.
Qualche indirizzo in zona ( ma da telefonare sempre prima per verificare) Pens.Rist. L'Arcile 058 378401 - Rist. La Posta 0583 78027 - Il Cacciatore 0583 78268 - Rist Pens. Il Grillo 058 378031 - Rist. da Michele a Tereglio 0583 762109 - a Ghivizzano La Cantina 0583 77078 e 0583 779241.
A un 6 km. da Coreglia A. con una strada stretta ma asfaltata si raggiunge la borgata di Piastroso, alcune case sparse intorno ad una chiesetta ed al Bar Osteria da Beppe dove si trovano sempre salumi ( che" biroldo"!) e formaggi di pastore. Con prenotazione telefonica 0583 722090 anche altri piatti, inclusi funghi e cacciagione se di stagione, secondo le provviste esistenti in cucina! Sul web esistono pochi commenti e contrastanti ( intanto ,sembrano non entusiasmanti le tagliatelle ai funghi,con panna). Per salumi e formaggi - assaggiati - invece"brezza" può garantire. Il "biroldo" è prodotto abbastanza fresco, con sangue e grasso di maiale - e fin qui somiglia il "mallegato - ma in più ha delle parti di maiale che in altre zone della Toscana e d'Italia finiscono invece nella coppa di testa o "coppa"( per distinguerla da coppa di collo o capocollo).Potrei definirlo un felice matrimonio tra mallegato e coppa di testa!
*****
Queste zone d'Italia, come altre, hanno rappresentato un grande serbatoio di emigrazione, come già accennato sopra a proposito del Museo del figurinaio e dell'emigrazione di Coreglia Antelminelli.
Grande fu in particolare l'emigrazione verso gli Stati Uniti d'America, come appare nel piccolo museo di Coreglia e nel grande, triste e suggestivo museo U.S.A. di Ellis Island, isoletta di fronte a Manhattan, accanto alla Statua della Libertà , dove passarono 25 milioni di emigranti.
Qui diamo il sito:
http://www.ellisisland.org/
In particolare qui ogni parente di emigrati può inserire nome e cognome ( o anche soltanto il cognome), meglio se anche l'anno, e troverà documentazione dell'ingresso ad Ellis Island:
http://www.ellisisland.org/search/passSearch.asp
Basta fare la prova con un cognome mediamente diffuso in Lucchesia ( e non solo ) e troveremo diverse centinaia e centinaia di immigrati...

Curiosità: con origini locali ci sarebbe anche la grande attrice Susan Sarandon( o meglio Susan Abigail Tomalin ,coniugata Sarandon), premio Oscar, nata a New York nel 1946 , con mamma italo-americana ed imparentata con un emigrante lucchese, Michele Rigali.

Aggiornamenti 2010/ Up to date 2010

domenica 9 settembre 2007

MANTOVA,cultura,natura e cucina originale.






Chiuso con successo in settembre l'annuale edizione del Festivaletteratura,rimane naturalmente per Mantova la possibilità di visitare le consuete mete turistiche di Palazzo Ducale, Palazzo Te,Casa del Mantegna ecc. e di dedicarsi alla scoperta ( o riscoperta) dei suoi laghi e del Parco del Mincio,utilizzando magari anche i diversi servizi di motonave.

Per qualche dettaglio su Palazzo Te( che merita sicuramente una visita): http://www.centropalazzote.it
Su questo sito si possono trovare anche indicazioni su eventuali mostre di volta in volta allestite.

Proseguono intanto i lavori di realizzazione del nuovo Museo Archeologico Nazionale di Mantova,oggi aperto su un sol piano dell'ex Mercato dei Bozzoli ( visita interessante e gratuita) e che invece occuperà in futuro ben tre piani, sempre nell' attuale ubicazione, che fa parte fisicamente del complesso di Palazzo Ducale.

Dopo qualche cenno alla cultura mantovana, alla natura (laghi e fiumi),alla necessità magari di un maggior impegno sul fronte dell'inquinamento, l'immancabile interesse per la gastronomia.Molto particolare e ricca,originale,qualche volta con sapori agrodolci non da tutti graditi. Varietà di tortelli di zucca,stracotti di asino o cavallo,luccio in salsa,pescigatto in frittura,salumi e formaggi e così via. Mantova produce sia Parmigiano Reggiano (nella parte Oltrepò) che il Grana Padano.Dolci:torta sbrisolona ed anello di Monaco.Vini dei Colli morenici( Monzambano),bianco di Custoza( per la verità nella vicina provincia di Verona), Lambrusco mantovano dal 765 d.C. ("brezza" consiglia a Quistello,Oltrepò Mantovano,la cantina sociale nei pressi della stazione ferroviaria) .
A San Biagio di Bagnolo San Vito (Mn) una "boutique"interessante di prodotti gastronomici ( particolari le mostarde), da " Le Tamerici", tel. 0376/253371. A Governolo ( Mn) prodotti tipici mantovani ( formaggi,carni,salumi,mostarde ecc.) al superspaccio de " I Scarpari"tel. 0376/668533.

Per la ricettività,accanto ai soliti hotels del centro ( per es.Bianchi Stazione,Italia ecc.) molti anche i b&b ed agriturismo della magnifica campagna dei dintorni.
Per i ristoranti ampia possibilità di scelta, a partire dai classici Cento Rampini,Grifone Bianco ecc. della centralissima,romantica ( e per questo anche un po' costosa...) Piazza delle Erbe. "brezza" segnala due piccole trattorie cittadine,cucina locale ovviamente un po' turistica,prezzi onesti: " Osteria Antica Osteria La Fragoletta" Piazza Arche 5/a telef.0376.323300 vicino Teatro Bibiena, park pagamento( solo feriali?) quasi sul lungo lago e "Antica Osteria Ai Ranari" via Trieste 11 tel. 0376.328431 (vicino park -parte gratis,parte pagamento, de l'Anconetta) .
In tutta la provincia,dove del resto si coltiva il celebre riso "vialone nano", molto diffusi i risotti, dal risotto con le salamelle a tutta una serie di risotti al pesce di acqua dolce. Ci sono ristoranti che ne hanno in menù fino a 10, 15, 25 tipi! Al Ristorante "Antico Mulino" di Villimpenta, vicino al bel Castello Scaligero appena restaurato, la signora Marianeve ne ha in menu' solo 15 ! Telef.0376.667549.
Nei links, qui a destra, citati anche-sempre fuori Mantova - il"Ristorante Pizzeria Valentina" a Castelletto Borgo ed" Al Castello" di Castel d'Ario.
Chi può approfitti delle numerose Sagre locali, dedicate appunto ai piatti principali che sono stati sopra menzionati.

Per le mie 168 foto di Mantova e provincia QUI/HERE

Per info sul Parco del Mincio http://www.parcodelmincio.it

In particolare per un tramonto sul Po a Mirasole, Comune di San Benedetto Po, ai limiti della provincia di Mantova (" Mirasole": mai località ebbe denominazione più appropriata!) :
qui/here

Aggiornato al 15 settembre 2011 / Up loaded 2011,sept 15th

lunedì 27 agosto 2007

IL FAGIOLO DI SORANA (IGP). 2017,nuovo raccolto a circa 22 euro il Kg.




                                                                                        Venerdì 25 Agosto 2017 l' Associazione “IL GHIARETO “Onlus, in collaborazione con il Comune di Pescia e l’associazione Sapere dai Sapori, ha assegnato il Premio di Cultura Gastronomica “Sorana il Fagiolo d’Oro 2017”, in memoria  di uno dei "padri fondatori"del Fagiolo di Sorana IGP ,Mauro Carreri, recentemente scomparso..
La manifestazione  ha avuto luogo  presso la Sala Consiliare del Comune di Pescia :Breve tavola rotonda e poi conclusione a...tavola,come di consueto,presso il Ristorante “Da Carla” di Ponte di Castelvecchio. Al centro del menu naturalmente il celebre fagiolo. Da segnalare che ogni anno si tiene a Sorana, ultimo week-end di agosto, la tradizionale "Festa del Fagiolo".
Qualche premiato degli anni passati.
 Ricordiamo in particolare un premiato di alcuni fa:il  24 agosto 2007 Beppe Bigazzi ha ricevuto presso il ristorante "da Carla " di Ponte di Castelvecchio,una frazione collinare- montana di Pescia (Pistoia), il premio "Fagiolo d'oro di Sorana",premio alla cultura gastronomica istituito da "Il Ghiareto",associazione piccoli produttori del celebre ( e costoso) fagiolo Igp. Il fagiolo d'oro è stato disegnato da un famoso pittore lucchese,Antonio Possenti, evidentemente anch'egli fan del fagiolo di Sorana, come il ristoratore di fama internazionale Sirio Maccioni, presente alla cerimonia( tra i fans di un tempo anche nomi celebri, si dice, il grande Gioacchino Rossini, per esempio).
Il premio è stato assegnato a Bigazzi anche" per la sua difesa delle produzioni locali,che devono mantenere la loro specificità".Il 24 agosto 2012 il dottor Alessandro Di Pietro di Raiuno ha ricevuto il premio "Sorana, Il Fagiolo d'Oro", giunto alla sesta edizione. Nel corso della giornata, con un programma che si trova nel sito sotto indicato, si  è tenuto  a Pescia anche un Convegno e la sera la tradizionale Cena da "Carla" di Ponte di Castelvecchio.
Il fagiolo di Sorana è stato "celebrato" diverse volte anche in trasmissioni radio e televisive,come per esempio alla "Prova del Cuoco", il "Gastronauta" ,  "Geo","Linea Verde" ecc.

Il ristorante da "Carla" è riportato anche nell'elenco di destra alla voce "Pescia(Pistoia)". Nell'elenco potete trovare anche alcuni altri ristoranti della zona dove di solito vengono serviti anche i fagioli di Sorana.

 "Da Carla"  QUI/HERE   con collegamento alla sua pagina Facebook ( aggiornata  via via con i piatti del giorno oppure con l'annuncio di particolari serate a tema)  telefono +39 0572 400080


Sorana Beans"...Soft and delicate, very digestive, our beans have a plain and thin skin that, after cooked,almost dissipates and mixes with the beans pulp..."




LA STORIA DEI PREZZI, ANNO PER ANNO, DAL 2007 AL 2017.
Nota  dolente per il consumatore, come già accennato, il prezzo. Qualità e rarità, insieme con la notevole domanda delle confezioni igp numerate, porta il prezzo nei negozi e gastronomie a circa 24-27 euro a kg. (dicembre 2007),

Per esempio prezzi verificati in un negozio(novembre 2009 e giugno 2011) a circa 12 km. dalla zona di produzione: 6,70 euro confezione numerata da 250 grammi e 12,90 euro confezione 500 grammi, quindi circa 26 euro a kg.

Prezzi leggermente inferiori con "offerte speciali" Coop , zona di produzione:
16 marzo 2009, offerta speciale produzione 2008, confezione gr.350, euro 7,65 presso Coop Unicoop Firenze, nel nuovo supermercato di Buggiano (Pistoia), circa 15 km. dalla zona di produzione. Prezzo Coop quindi al kg. circa 22 euro.

16 dicembre 2010, offerta speciale , confezione numerata gr.350, euro 7,65 presso Coop Unicoop Firenze, nel supermercato di Buggiano (Pistoia),, circa 15 km. soltanto dalla zona di produzione.
Si conferma quindi il prezzo Coop già indicato sopra ,euro 21,86 il kg.

CONCLUSIONE. Tra il 2007 e l'inizio del 2011 abbiamo potuto registrare prezzi minimi di 22 euro al kg. delle offerte speciali Coop (zona di produzione) ed i 26-27 euro a kg. in gastronomie non lontane dalla zona di produzione.
***********************************
IL CALO DEI PREZZI FINE 2011.  Prezzi in diminuzione, esattamente 19,90 euro il kg. , prezzo verificato il 11.11.2011 ( o se volete 11.11.11!) presso il negozio di alimentari-gastronomia "La Primizia S.Lucia", via Provinciale Lucchese n.284, 51010 Santa Lucia Uzzanese (Pistoia), telefono + 39 0572 452260
Confezione Igp numerata da 250 grammi euro 4,95 , confezione Igp numerata da 500 grammi euro 9,95.
La Gastronomia si trova sulla Montecatini Terme-Pescia, a circa 3 km. da quest'ultima cittadina ed a 12 km. circa dalla zona di produzione del "Fagiolo di Sorana Igp".

(vedi sopra il "logo" de "La Primizia S.Lucia").

 PREZZI DEL NUOVO RACCOLTO 2012, verificati presso "La Primizia S.Lucia",il 28 novembre 2012. Prezzi in leggera risalita.
Confezione Igp numerata da 250 grammi euro 5,25 , confezione Igp numerata da 500 grammi euro 10,50,  da consumare entro  30 settembre 2013.



 PREZZI DEL NUOVO RACCOLTO 2013, verificati presso "La Primizia S.Lucia",il 25 settembre 2013. Prezzi invariati per la confezione da 500 g., leggermente aumentati per quella più piccola di 250 g.
Confezione Igp numerata da 250 grammi euro 5,90 , confezione Igp numerata da 500 grammi euro 10,50.

PREZZI NUOVO RACCOLTO 2014, prezzi invariati,verificati presso la alimentari-gastronomia"Primizia di S.Lucia"

via Provinciale Lucchese n.284, 51010 Santa Lucia Uzzanese (Pistoia), telefono + 39 0572 452260,il 25 ottobre 2014:
Confezione Igp numerata da 250 grammi euro 5,90 , confezione Igp numerata da 500 grammi euro 10,50.

PREZZI NUOVO RACCOLTO 2015, prezzi invariati,verificati presso la alimentari-gastronomia"Primizia di S.Lucia"
via Provinciale Lucchese n.284, 51010 Santa Lucia Uzzanese (Pistoia), telefono + 39 0572 452260,il  2 dicembre 2015
Confezione Igp numerata da 250 grammi euro 5,90 , confezione Igp numerata da 500 grammi euro 10,50.

PREZZI NUOVO RACCOLTO  2017, presso la stessa gastronomia, praticamente invariati,  5,99  250 gr.  e 10,99  500 gr. confezioni igp numerate  , prezzi verificati il 20 settembre 2017
***********************************

Abbiamo trovato un'altra ricetta con l'impiego del "Fagiolo di Sorana Igp" presso il ristorante di tradizione "da Delfina" di Artimino, Carmignano (Prato):
http://www.dadelfina.it/ricette.htm