La ricetta della signora Giovanna, abitante in Toscana in provincia di Pistoia, è piuttosto semplice, rispetto ad altre che si possono leggere sui libri o circolanti sul web .
Ingredienti: aglio, olio extravergine oliva, sale, basilico, pomodoro in pezzi
acqua bollente ( in alternativa brodo vegetale, oppure brodo di carne oppure per chi non può fare altrimenti ... di dado di carne o vegetale...)
Per chi gradisce: anche un po' di peperoncino ( che in Toscana erroneamente si chiama- o si chiamava - di solito anche "zenzero", che in realtà è tutt'altra cosa...)
Svolgimento: padella non aderente, soffriggere (senza bruciare) in abbastanza olio ( se per un paio di persone 3-4 cucchiai da minestra ) almeno due spicchi di aglio, colorire , aggiungere e rosolare 2-4 fette( 2 grandi o quattro medio- piccole,per tentare di dare una quantità) di pane toscano raffermo ridotto a pezzetti piccoli , aggiungere abbondante basilico, pomodoro maturo in pezzi ( per 2 persone: per es. 2 pomodori grossi o quattro medio-piccoli). Cuocere una decina di minuti.
Aggiungere poi , e cuocere un'altra decina di minuti , acqua bollente ( oppure brodo come sopra detto) in modo da avere una "pappa" finale né troppo liquida né troppo densa......
Servire calda, tiepida o addirittura riscaldarla il giorno dopo ( secondo il gusto personale).
A"brezza" piace: d'estate tiepida, nelle altre stagioni tiepida/calda ma non bollente
Varianti possibili,trovate in altre ricette,
pezzetti pane soffritto preventivamente in poco olio
pezzetti pane soffritto preventivamente in poco olio
olio ,aglio e soffritto classico (sedano,carota, cipolla o porro)
oppure olio, aglio e cipolla( da dorare)
oppure, per un sapore più delicato, olio, aglio e porro (da dorare)
Ovvio che se non si ha a disposizione pomodori freschi si può sopperire con pomodoro conservato ( pelati o pezzettoni) aggiungendo eventualmente anche un po' di concentrato...(ma non è la stessa cosa del pomodoro fresco di stagione)
Ovvio che è essenziale anche il pane toscano, meglio se artigianale a legna o comunque del tipo" Altopascio" che si trova nelle città ....
Si sconsiglia aggiunta di formaggio.....