Reports e 215 indirizzi dalla A alla Z. Reports and 215 addresses, A to Z.

...ama viaggi,arte,storia ,fotografia,cinema...e la buona cucina. Gli indirizzi citati di seguito hanno tutti un buono o eccellente rapporto qualità/prezzo. All the addresses have a good or excellent price/value ratio. Per eventuali contatti / To contact us : mimandabrezza (at)gmail.com Approfondimenti/ Other reports: http://www.alcuniscatti.blogspot.com

martedì 17 luglio 2007

TORRE DEL LAGO e LUCCA 2008: 150 anni dalla nascita di Puccini. Musica,natura e...cucina.

Torre del Lago,vicino a Viareggio,un bel posto che offre di solito anche spettacolari tramonti sul Lago di Massaciuccoli , vale come minimo una gita ed una visita alla Casa di Puccini. Nell'estate 2007 ,per gli appassionati (40mila biglietti), ha offerto anche 15 serate di lirica nel Teatro all'aperto per il 53° Festival Pucciniano ed in più...alcuni ristoranti di solida tradizione. "Cecco" per esempio, vicino alla Casa di Puccini, nelle 15 serate del Festival ha fatto quello che raramente -credo - avviene nei ristoranti italiani: ha servito la cena anche alle 19:00-19:30 per permettere tranquillamente l'ingresso all'Opera alle 21:00 . Questo accadrà, riteniamo,anche in occasione del Festival 2008.
"Cecco" risponde al 0584 341022 ( "brezza" testimonia che si mangia discretamente ed a prezzi equi). Altri ristoranti noti,tra gli altri, La Bufalina e Chalet del Lago.


Il Festival Pucciniano http://www.puccinifestival.it/ per il 2007 si è chiuso il 19 Agosto. Già ferve l'organizzazione dell'edizione straordinaria del 2008- 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini - che si terrà nel nuovo Teatro all'aperto,in costruzione, con aumento dei posti da 2700 a 3300 ed un grande foyer ( apertura del Festival il 15 Giugno 2008, come da dettagli nel sito sopra citato). Si inaugurerà con un concerto della Filarmonica della Scala, che chiuderà la "Tetralogia pucciniana" che ha già toccato Lucca,Torre del Lago e La Scala di Milano.

Addio definitivo ,quindi al vecchio Teatro in tubi "innocenti". entrato in funzione, sul lago, nel 1981;ha ospitato i più grandi nomi della lirica mondiale.

Per gli appassionati interessante anche il sito "Puccini e la sua Lucca":http://www.puccinielasualucca.com/it/presentazione.asp

Manifestazioni e rappresentazioni sono state nel corso del 2008 organizzate a Torre del Lago, Lucca, Livorno, Prato, Pisa , Ravenna, Vetriano,Roma, Bruxelles, Pechino ed altre città della Cina, Montecatini Terme,Caracas ecc.

A Lucca, Basilica di San Frediano, in particolare,è stata eseguita la giovanile"Messa a 4 voci".Sempre a Lucca,Auditorium San Micheletto, "Puccini e la musica da camera francese.
Queste ultime 2 manifestazioni sono state organizzate a cura del Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane http://www.puccini2008.it

A Milano,Alla Scala,Marzo 2008( giorni 6-8-11-13-16-20-25-28) e 2 Aprile 2008 : in scena il "Trittico". Preannunciata "La Bohème",nella stagione estiva.
A Pechino( Beijing),"Turandot" con i complessi del Festival,7 repliche dal 21 Marzo al 27 Marzo 2008 nel nuovissimo Grand Theatre , prima mondiale con nuova conclusione ( 18 minuti in più) del giovane compositore cinese Hao Weiya. Seguirà un tour a Shangai ed in molte altre città cinesi. Nel 2009 la "Turandot" con il finale di Hao Weiya sarà presente nel Cartellone di Torre del Lago.


A Lucca, Teatro del Giglio, nel corso del 2008 saranno portate in scena tutte le opere di Puccini.
A Lucca, Teatro del Giglio, 22 Dicembre 2008, "Buon Compleanno Maestro Puccini",
24 ore di musica non-stop


C'entra poco con la musica di Puccini,ma è da segnalare che martedì 26 febbraio 2008, a Milano, si è aperta la causa, promossa dagli eredi di Antonio Manfredi, nato nel 1923 e deceduto nel 1988, per il riconoscimento di figlio naturale del Maestro..

Sul "legame" di Puccini con Doria Manfredi, giovane cameriera del Maestro, morta suicida a Torre del Lago nel 1909,sono state effettuate le riprese del film " La fanciulla del lago", regista Paolo Benvenuti. In realtà il Maestro avrebbe avuto piuttosto una storia con la cugina di Doria, Giulia Manfredi, madre di Antonio citato sopra. Per girare il film sono stati recuperati o ricostruiti alcuni luoghi pucciniani che rimarranno visitabili anche al termine delle riprese ( chalet di Emilio, casetta di Doria Manfredi e chiatta del '900).
Vedi sito: http://www.lafanciulladellago.it
**Eccezionale nel sito sopra un breve filmato di Puccini al pianoforte (1915!).**

Uzzano Castello(Pistoia), vicinissimo alla Villa dove Puccini compose il 2° e 3° atto della Bohème, ore 21 del 22 e del 24 luglio 2008 due serate nella piazzetta del centro storico ad ingresso libero.
Organizzazione Comune di Uzzano e Fondazione Festival Pucciniano

Bus navetta andata e ritorno organizzato dal Comune di Uzzano, con partenza dal parcheggio via delle Pille a S.Lucia, vicino alla sede comunale. Fermata intermedia prevista anche al Cimitero di Uzzano



ASPETTI NATURALISTICI DI TORRE DEL LAGO.

Il Lago di Massaciuccoli, sempre in precario equilibrio tra ambientalisti e cacciatori,tra acque dolci ed acque salmastre, ospita anche una delle migliori Oasi della Lipu, che dal 2007 ha un nuovo osservatorio con un nuovo camminamento ed attrezzature Swarovski Optik. Vengono effettuate visite guidate di birdwatching.
Info: A11 Firenze-Mare ( uscita Pisa Nord-Migliarino), A11 (bretella Lucca-Viareggio uscita Massarosa), A12 Genova-Rosignano (uscita Pisa Nord).
Oasi Lipu, Andrea Fontanelli tel. 0584 975567 http://http://www.oasilipumassaciuccoli.org/
Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Lago di Massaciuccoli telef. 050.539111
http://www.parcosanrossore.it/

Foto-news di "brezza" anche su http://www.alcuniscatti.blogspot.com/
http://panoramio.com/user/447796