Reports e 215 indirizzi dalla A alla Z. Reports and 215 addresses, A to Z.

...ama viaggi,arte,storia ,fotografia,cinema...e la buona cucina. Gli indirizzi citati di seguito hanno tutti un buono o eccellente rapporto qualità/prezzo. All the addresses have a good or excellent price/value ratio. Per eventuali contatti / To contact us : mimandabrezza (at)gmail.com Approfondimenti/ Other reports: http://www.alcuniscatti.blogspot.com

sabato 20 ottobre 2007

IN TRATTORIA CON POCHI EURO. DI MODA IL LOW COST?

In questi ultimi giorni la filosofia di "brezza " di ricercare hotels, ristoranti, bar, baracchine o chioschi con buon rapporto qualità/prezzo ( e possibilmente a prezzo equo o basso) trova autorevoli sostenitori in un libro , in un articolo del " Corriere della Sera" del 17 ottobre 2007, in recenti articoli della stampa internazionale ,The Times, Financial Times, Der Standard, The Guardian, Usatoday, ed anche in tre Guide recenti.
Il "Corriere" scopre in sostanza, insieme con le autorevoli testate citate, che esiste un'Italia low cost dove anche con 10 euro o poco più si può mangiare e gradevolmente.
C'è anche un libro in proposito scritto dallo chef Davide Oldani ( Ristorante d'O a Cornaredo in provincia di Milano, ex trattoria per camionisti,menu a 11,50 euro, una stella Michelin !) dal titolo "Cuoco andata e ritorno". C'è la Guida "la Gola in tasca 2008" dedicata ai locali dove si mangia con meno di 25 euro. C'è la diciottesima edizione delle "Osterie d'Italia"2008, Slow Food, non oltre 35e. a persona, vini esclusi, e di recente anche la edizione 2009.
[ A destra, negli indirizzi suggeriti, alla voce Italia/Osterie .. l'elenco delle 210 Osterie della edizione 2008 ed una selezione settimanale di 112 Osterie dell'ultima 2009]. La selezione delle 122 Osterie cambia ogni settimana ed è di libera consultazione. I soci Slow Food hanno invece la possibilità di consultare l'intero elenco.

Poi c'è la guida "Gambero Rosso,low cost, i migliori indirizzi per mangiare a 10,20,30 euro",stampato mese aprile 2007.
Ho fatto una lettura veloce ed ho avuto il piacere di trovarvi subito alcuni indirizzi da tempo presenti nei links qui a destra, in questo sito. Per esempio a Firenze, IL CIBREINO (30e.); a Mantova, LA FRAGOLETTA (30e.);a Santarcangelo di Romagna, LA SANGIOVESA (30e.); a Novilara di Pesaro,PERGOLATO DALLA MARIA (25e.); a Taviano (Lecce), A CASA TU MARTINU(20e.);a Massa, OSTERIA DEL BORGO (30e.); a Volterra (Pisa), L'INCONTRO (25e.); a Castelletto Borgo ,vicino a Mantova, VALENTINA (15e.) I prezzi medi Gambero indicati si riferiscono ad un pranzo completo ,vini esclusi. Per esempio, verificato da "brezza", a Volterra, a "L'Incontro", zuppa locale,piatto salumi e formaggi, vino della casa,si può spendere anche sotto i 15 e. ed a Castelletto Borgo (Mantova), da "Valentina",pizza gigante e birra anche sotto i 10 e.

Sulla stessa Guida DA NON PERDERE/ DON'T MISS:
PIEMONTE. La Piola,Alba / Osteria del Boccondivino,Bra/ Del Belbo da Bardon,San Marzano Oliveto;
LIGURIA: La Brinca,Ne;
LOMBARDIA: D'O,Cornaredo/ La Locanda delle Grazie,Curtatone di Mantova/ Caffè La Crepa,Isola Dovarese/Osteria della Villetta,Palazzolo sull'Oglio;
VENETO: trattoria Zamboni,Arcugnano;
EMILIA ROMAGNA: Locanda al Gambero rosso,Bagno di Romagna/Osteria Bottega,Bologna/ Osteria Numero Sette,Pianoro;
TOSCANA: Il Cibreino,Firenze;
UMBRIA: L'Asino d'oro,Orvieto;
LAZIO: Primo,Roma;
ABRUZZO: Pervoglia, Castellalto;
CAMPANIA: Il Papavero,Eboli;
PUGLIA: Antichi Sapori,Andria/ Cibus,Ceglie Messapica;
SICILIA: Nangalarruni,Castelbuono.
"brezza" intanto si propone di andare a visitare a Palermo, il ristorante "mi manda Picone", presente sempre sulla guida Gambero rosso low cost, per rendere omaggio al personaggio che ha ispirato questo blog.
Molti indirizzi qui a destra meriterebbero di figurare nella Guida Gambero Rosso low cost, in particolare citiamo:
a Follonica(Grosseto), da Santarino
a Gallipoli(Lecce) ,Lo Scapricciatiello
a Orbetello(Grosseto), da I Pescatori
a Borgo a Buggiano(Pistoia) ,Trattoria al Mercato da Stefano Dei
a Trebisacce(Cosenza) ,Trattoria del Sole
a Vico Pancellorum (Lucca) ,La Buca di Baldabò
a Mantova, Antica Osteria ai Ranari
A Piteglio(Pistoia) loc.Casa di Monte, Pensione Bicocchi
A Villimpenta (Mantova), Antico Mulino
A Castel d'Ario (Mantova), Trattoria Castello

VEDI ANCHE, IN ORDINE ALFABETICO PER CITTA', QUI A FIANCO A DESTRA
I NUMEROSI LINK SELEZIONATI DA "BREZZA"