Reports e 215 indirizzi dalla A alla Z. Reports and 215 addresses, A to Z.

...ama viaggi,arte,storia ,fotografia,cinema...e la buona cucina. Gli indirizzi citati di seguito hanno tutti un buono o eccellente rapporto qualità/prezzo. All the addresses have a good or excellent price/value ratio. Per eventuali contatti / To contact us : mimandabrezza (at)gmail.com Approfondimenti/ Other reports: http://www.alcuniscatti.blogspot.com

sabato 5 luglio 2008

ELBA: LUCI E ... MOLTE OMBRE.



Le luci: gli straordinari paesaggi elbani, 100 spiagge che non finisci mai di"scoprire". Le ombre: i prezzi, l'esosità di certe tariffe, l'odore di fogna che ti accompagna da Portoferraio verso...ovunque.
Sulla fognatura offro una prova fotografica, Procchio 28 giugno 2008, uno dei tanti tombini maleodoranti in pieno centro ( e questo anche ben rotto).
Per le tariffe, un esempio dagli ombrelloni, un bagno fa pagare in giugno 12 euro ombrellone e due lettini, dal 1° luglio 2008- si capisce - la tariffa scritta sale a 16 euro ( ma poi scatta anche una seconda misteriosa tariffa, supplemento per la prima fila sul mare, supplemento per la seconda fila... supplementi non citati nei cartelloni in vista che citano solo i 16 euro,che sembrerebbe tariffa unica).
Acqua minerale: casualmente trovo all'Elba la stessa marca di acqua che acquisto abitualmente sul continente, 1 litro e mezzo in plastica,naturale, 25 cents a bottiglia , Elba negozi-piccoli supermercati , fresca o non fresca tra i 70 ed i 90 cents, alla vetrinetta sulla strada il bar centrale vende la stessa bottiglia a soli 2 euro! Chissà a quanto la venderà in agosto!
Niente comunque in confronto a quanto ho pagato l'acqua ritirata al bar dell'hotel: 1,70 euro per mezzo litro, pari a 5,10 euro 1,5 lt.

Intanto un dato statistico che leggo dal "Tirreno": i passeggeri delle navi nelle ultime 2 settimane di Giugno 2008 sono calati solo dell' 11 per cento!

Si nota anche quello che non si vorrebbe notare, cioè una notevole attività edilizia, qualche spiaggia ancora del tutto "privata".

Continuo ad amare l'Elba ed una parte degli elbani che quest'anno ( o in anni passati) ho felicemente frequentato.
Comincio a comprendere però certi giudizi negativi che si leggono sui newsgroups di viaggio.
Comincio a comprendere quei turisti stranieri che caricano sulle loro auto o sui loro furgoni il 100 per cento di quello che consumeranno in Italia( e comprendo anche quelli che - volendoci dare forse un segnale- vanno altrove) .
Comincio a comprendere ( anzi mi confermo nell'opinione) che senza un controllo ( o autocontrollo) dei prezzi , dell'inquinamento, della cementificazione ,il "paradiso" elbano sarà presto destinato a perdere posizioni....

Per qualche foto della bella Elba ( della cui bellezza non si discute): QUI/HERE
Per 8 links interessanti sull'isola: vedi Elba tra gli indirizzi suggeriti, sulla destra.