Reports e 215 indirizzi dalla A alla Z. Reports and 215 addresses, A to Z.

...ama viaggi,arte,storia ,fotografia,cinema...e la buona cucina. Gli indirizzi citati di seguito hanno tutti un buono o eccellente rapporto qualità/prezzo. All the addresses have a good or excellent price/value ratio. Per eventuali contatti / To contact us : mimandabrezza (at)gmail.com Approfondimenti/ Other reports: http://www.alcuniscatti.blogspot.com

giovedì 18 giugno 2009

Baracchine:piccole gelaterie di qualità che resistono ( o che rischiano di chiudere)


Il 19 giugno 2009 festeggiò 60 anni di attività il "Barachin", classico locale di legno nel centro di Sustinente, in provincia di Mantova, bar specializzato da sempre in gelati. In più di cinquecento avevano voluto festeggiare la ricorrenza.
Purtroppo nel 2017 il piccolo locale risulta definitivamente  chiuso.
Un saluto alla giovane Giorgia ed alla sua famiglia che si  era "ostinata " a mantenere in vita questa tradizionale attività contro le insidie della burocrazia . Si era ostinata talmente che...colpo di scena... il 26 maggio 2018 il "Barachin" di Sustinente è riuscito a riaprire!

Nella foto: Giorgia e famiglia con un gruppo di clienti-amici nel giorno del 60° del "Barachin":


Per rimanere in provincia di Mantova, a Ostiglia, buon gelato in via XX Settembre,non è una baracchina, ma un piccolo locale, vicino ai Giardini pubblici.

Piccolissimo locale e buon gelato anche a Montecatini Terme (Pistoia), da "Gomma", nei pressi della stazione ferroviaria principale, ai confini con Pieve a Nievole.

E se passate da Pescia(Pistoia) non dimenticate di prendere un buon gelato ( o un caffè) alla "Baracchina" di Bartolini Stefano sul fiume,all'ombra dei platani e con fresca brezza serale. Anche troppo onestamente dichiara , su uno specchio interno,"dal 1978", cioè l'ultima gestione familiare, ma la baracchina è lì almeno dalla fine dell'Ottocento. Queste nostre note hanno però nel frattempo spinto Stefano Bartolini ad una ricerca nell'attiguo Archivio di Stato: la baracchina risale al 1885 (Chalet Verdi) e dal 1946 "Gelateria Siciliana".
La "Baracchina" ha quindi  realizzato una nuova tenda, sulla quale sono evidenti queste denominazioni, date ( e foto) della sua lunga storia.



Aggiornato al 2 giugno 2018