Reports e 215 indirizzi dalla A alla Z. Reports and 215 addresses, A to Z.

...ama viaggi,arte,storia ,fotografia,cinema...e la buona cucina. Gli indirizzi citati di seguito hanno tutti un buono o eccellente rapporto qualità/prezzo. All the addresses have a good or excellent price/value ratio. Per eventuali contatti / To contact us : mimandabrezza (at)gmail.com Approfondimenti/ Other reports: http://www.alcuniscatti.blogspot.com

domenica 28 giugno 2009

RISTORANTI AI TEMPI DELLA CRISI: PIU' FANTASIA MA RISCHIO DI MINORE QUALITA'.

E' un'opinione personale, naturalmente, ma l'impressione è che la ristorazione ai tempi della crisi abbia cambiato, in meglio e forse anche... in peggio.
Fatturato credo in diminuzione, con spostamenti interni alle categorie.Personalmente in locali medi ho notato, diciamo così, più facilità nel trovare posto.
In generale prezzi stabili, o addirittura qualche diminuzione sia per cercare di fidelizzare il cliente e sia frutto di qualche fantasiosa iniziativa. Qualcuno già praticava del resto una differenziazione tra prezzi al mattino e prezzi alla sera, oppure cucina unica con due tipologie di servizio per diversi target di clientela .
La formula si è estesa con più "pranzi lavoro", "menu baby", "pausa pranzo" e simili ,così come si è diffusa - complice anche l'etilometro - la sempre più ampia presenza nella carta dei vini della quantità"bicchiere". Risultato finale, in molti casi, il poter abbassare un po' il conto,mantenendo sostanzialmente lo stesso livello di qualità.

Non sempre,purtroppo, perché qualcuno - credo sbagliando - ha cercato e sta cercando di far quadrare i conti non con l'impegno o la fantasia delle formule e delle tariffe, ma riducendo semplicemente la qualità, risparmiando sulla qualità dei prodotti, sulla professionalità in cucina o nel servizio. Mi auguro che il mercato punisca questi comportamenti.

Intanto, per rispetto ai 14.523 visitatori ad oggi e per quanti ci leggeranno in futuro , "ditechevimandabrezza" proprio per questo riscontrato calo di qualità incomincia con il depennare dall'elenco a destra un locale specializzato in pesce( in Versilia) ,che era presente sin dall'apertura di questo sito, ed invita il lettore che riscontrasse gravi carenze a proposito di altri indirizzi in buona fede citati a farcelo presente.

Contemporaneamente, invece, l'inserimento , nei nostri "indirizzi suggeriti",di un locale storico, specializzato in funghi e cucina toscana di montagna, "da Fagiolino", a Cutigliano (Pistoia), nella zona dell'Abetone, tenuto da varii decenni dalla famiglia Innocenti. Luigi e famiglia sono impegnati, anche e soprattutto in questo periodo di crisi, a mantenere un buon rapporto qualità/prezzo.